16 Febbraio 2024

TIMBRO PROFESSIONALE

Ogni elaborato redatto dal Geometra dovrà essere autenticato con l’apposizione del timbro professionale attestante che il Geometra possiede tutti i requisiti prescritti dalla legge

C.P.-Art.348 (abusivo esercizio di una professione).
Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a sei mesi e con la multa da L. 200.000 a L. 1.000.000.

C.C.-Art.2231
Quando l’esercizio di una attività professionale è condizionato alla iscrizione di un albo o elenco, la prestazione eseguita da chi non è iscritto non gli dà azione per il pagamento della retribuzione. La cancellazione dall’ albo o elenco risolve il contratto in corso salvo il diritto del prestatore di opera ai rimborsi delle spese incontrate ed un compenso adeguato alla utilità del lavoro compiuto.

LEGGE 25 APRILE 1938, N. 897
Art. 1 – ….. I Geometri…. non possono esercitare la libera professione se non sono iscritti agli albi professionali delle rispettive categorie a termine delle disposizioni vigenti.

LEGGE 3 AGOSTO 1949, N. 536
I contributi previsti dal decreto legislativo luogotenenziale 23 novembre 1944, n. 382, a favore dei Consigli degli Ordini e Collegi, anche se si tratta di contributi arretrati, debbono essere versati nel termine stabilito dai Consigli medesimi. Coloro che non adempiono al versamento possono essere sospesi dall’esercizio professionale, osservate le forme del procedimento disciplinare. La sospensione così inflitta non è soggetta a limite di tempo.

AUTORITA’ ED ENTI SONO PREGATI DI ATTENERSI STRETTAMENTE ALLA DISPOSIZIONE DI LEGGE E DI NON RICEVERE ELABORATI, O DARE INCARICHI PROFESSIONALI AI NON ISCRITTI NELL’ALBO DEI LIBERI PROFESSIONISTI

Condividi:

Modificato: 16 Febbraio 2024