14 Gennaio 2026

Diventa Geometra ! Come ?

❗ Percorso di studi scolastico ❗

🔴 Per diventare geometra occorre conseguire il diploma di scuola superiore all’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) ex Istituto Tecnico per Geometri di durata di 5 anni oppure di 4 anni (con competenze in edilizia, topografia, gestione del territorio e utilizzo dei materiali, oltre a nozioni di fisica, chimica e tecnologie informatiche).

Nella nostra Provincia si può procedere all’iscrizione presso :

Successivamente, è necessario superare l’esame di Stato che serve per l’abilitazione alla libera professione, il quale deve essere preceduto da un periodo di tirocinio di 18 mesi presso uno studio tecnico, professionista iscritto all’Albo, oppure un’attività tecnica subordinata di almeno 18 mesi in enti pubblici o privati.

Per diventare Geometra Libero Professionista ci si deve iscrivere all’Albo professionale presso il Collegio dei Geometri e GL della nostra provincia.

🔴 In alternativa, dopo il CAT, si può accedere direttamente alla professione tramite percorso universitario professionalizzante e abilitante, come la nuova laurea triennale LP01, dopo aver conseguito un diploma di scuola superiore, all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il corso di Laurea “Costruzioni e Gestione del Territorio” (https://www.unirsm.sm/segreteria-studenti/iscriversi/immatricolazioni/costruzioni-gestione-territorio/), laurea con titolo di validità in Italia, San Marino e nell’Unione Europea.

È possibile conseguire la laurea triennale direttamente abilitante alla professione, come “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, che integra lo studio con ore di laboratorio e tirocinio durante gli anni universitari (circa 1200 ore di tirocinio TPVuniversitario).

Successivamente per diventare Geometra Libero Professionista ci si deve iscrivere all’Albo professionale presso il Collegio dei Geometri e GL della nostra provincia per poter esercitare la professione.

Condividi:

Modificato: 15 Gennaio 2026